Albo Volontari Civici

E’ istituito l’Albo Comunale dei Volontari Civici, al fine di applicare i principi di sussidiarietà e di partecipazione attiva da parte del cittadino allo svolgimento di compiti di utilità civica nel Comune di Serle. L’Albo è normato dall’apposito Regolamento Comunale per l’istituzione dei Volontari Civici, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 9 del 20/05/2020, e pubblicato sul sito comunale.

Possono iscriversi all’Albo Comunale dei Volontari Civici tutti i cittadini che intendono dare la propria disponibilità allo svolgimento di attività di pubblico interesse e che abbiano i requisiti esposti all’art. 6 del suddetto regolamento. Le attività del Servizio Civico Volontario, a titolo esemplificativo, sono le seguenti:

AREA CULTURALE/SPORTIVA/RICREATIVA relativa ad attività di carattere culturale, ossia quelle inerenti la tutela, la promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, delle attività ricreative e sportive ivi comprese le manifestazioni pubbliche a carattere sociale, sportivo, culturale, folkloristico, etc organizzate e/o patrocinate dall'Amministrazione Comunale, gestione sale pubbliche, sorveglianza presso strutture a valenza ricreativa e/o culturale per meglio adeguare gli orari di accesso alle esigenze dell'utenza, attività di animazione presso il locale centro di aggregazione anziani.

AREA CIVICA relativa ad attività inerenti alla tutela e miglioramento della vita, la tutela dell' ambiente, protezione del paesaggio e della natura, vigilanza edifici scolastici, aree campestri ed aree verdi in generale in materia di tutela ambientale, parchi gioco, assistenza scolastica davanti alle scuole per facilitare l'ingresso e l'uscita dei bambini da scuola, accompagnamento/sorveglianza dei bambini della scuola dell’infanzia sullo scuolabus nel tragitto casa-scuola, servizi di pubblica utilità più in generale quali ad esempio: manutenzione e tutela aree verdi, piccoli lavori di manutenzione presso gli edifici di proprietà e/o in uso al Comune (biblioteca, scuole, ...) ecc.

AREA GESTIONALE relativa ad attività di supporto agli Uffici del Comune e di quelle ad essa conferite, ferme restando le prescrizioni di cui all'art. 4 comma 2 del Regolamento.

AREA SOCIALE relativa ad interventi di prevenzione, promozione e sostegno alle forme di disagio e di emarginazione sociale. In tale area sono previsti interventi per il trasporto di persone anziane in difficoltà e/o disabili presso centri di cura, ricoveri, visite ambulatoriali e/o prelievi sangue. ), il trasporto e la consegna al domicilio del pasto agli anziani.

È fatta salva la possibilità di attribuire ai volontari civici lo svolgimento di ulteriori attività non ricomprese nel suddetto elenco ovvero di variare la tipologia dei servizi sulla base di eventuali esigenze non attualmente prevedibili, senza che ciò comporti la necessità di approvare una specifica modifica del presente Regolamento.

La richiesta di iscrizione all’Albo Comunale dei Volontari Civici, redatta sull’apposito modulo dovrà essere presentata al Protocollo del comune di Serle, secondo una delle seguenti modalità:

presentazione della domanda a mano nell’ambito del normale orario di apertura (in questo periodo di emergenza sanitaria la domanda andrà depositata nella cassetta postale situata sulla parete destra dell’entrata del Municipio)

invio della domanda per mail all’indirizzo: segreteria@comune.serle.bs.it

invio della domanda tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.serle.bs.it

Si ringraziano tutti i cittadini che vorranno aderire all’iniziativa, nell’interesse del paese.

AllegatoDimensione
File type pdf icon regolamento albo volontari.pdf242.38 KB
File type pdf icon domanda.pdf23.82 KB
File type pdf icon ALBO VOLONTTARI.pdf40.1 KB